Cantenna Classica

cantenna_baileys_1.jpg cantenna_baileys_2.jpg cantenna_baileys_3.jpg

Giudizio globale

Un'antenna che si costruisce usando una scatola cilindrica metallica, o che riesca a riflettere le microonde emesse dal dipolo, facile da realizzare e con prestazioni elevate (da 8 a 12 dB).
Può essere usata a diverse frequenze variando il diametro del barattolo (diametri ottimali: 8.5 cm per il WiFi a 2400 Mhz, 9cm per UMTS 2100 MHz, 10 cm per il GSM a 1800 MHz; per altre frequenze usare il calculator più in basso).

Materiale e strumenti necessari

  • Filo in rame o ottone da 2mm circa (da 1.5mm a 3mm)
  • Connettore N da pannello, con bullone o con fori per 2 o 4 viti
  • Barattolo con diametro di circa 8.5 cm (da 7.4 a 10.5cm va bene comunque). Per la lunghezza minima vedere il calculator più avanti
  • Saldatore
  • Stagno
  • Trapano con punte per metallo con dimensioni varie da 4 a 10 mm
  • Lima per metallo
  • Per la realizzazione della prolunga tra cantenna e access point potrebbero tornare utili:
  • SPINA PLUG SMA REVERSE (adatta al vostro cavo)
  • SPINA PLUG tipo N WIFI
  • CAVO coassiale: RG58 (normale) oppure H155 (low loss)

Realizzazione

La cantenna è una delle antenne più facili da costruire in assoluto. Nella sua versione base è composta da due soli elementi: un barattolo metallico a base circolare ed un dipolo.

L'elemento radiante del dipolo va posizionato all'interno del barattolo. La posizione dipende dal diametro del barattolo e può essere facilmente calcolata usando lo script presente qui:
http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html

Che in ogni caso riportiamo qui di seguito:


Diametro del barattolo in cm cm
Frequenza Cuttoff in MHz for TE11 mode MHz
Frequenza Cuttoff in Mhz for TM01 mode MHz
Lunghezza d'onda Waveguide cm
1/4 Lunghezza d'onda Waveguide
Il dipolo va posizionato a questa distanza, misurando a partire dal fondo
cm
3/4 Lunghezza d'onda Waveguide
Il barattolo deve essere lungo almeno quanto indicato qui
cm


Inserire il diametro del barattolo e cliccare sul pulsante “Calcola” per calcolare le frequenze di funzionamento e la dimensione della lunghezza d'onda all'interno del barattolo (dalla quale dipende la posizione del dipolo). Purtroppo in commercio si trovano principalmente barattoli di dimensioni che vanno da 9.5 a 10.5 cm. Quelli da me usati (Kimbo Gold Medal da 250g e scatola metallica del Baileys) sono da 9.95 e 10.1 cm e funzionano disceretamente, la lattina della birra FAXE da 1 litro è 8.5 cm e perfettamente liscia. Se possibile sia il fondo che la parte laterale dovrebbe essere priva di zigrinature.
E' necessario tenere conto, nella scelta del diametro del barattolo, che le frequenze di funzionamento delle WLAN vanno da circa 2400 a circa 2480; sarebbe auspicabile che la fequenza TE11 fosse inferiore a 2400 e quella TM01 fosse superiore a 2480.
Inoltre, sarebbe un'ottima cosa se il barattolo fosse lungo almeno 3/4 della lunghezza d'onda all'interno del barattolo (Lunghezza d'onda Waveguide).

Il dipolo va piazzato esattamente ad una distanza dal fondo dell barattolo pari ad 1/4 della lunghezza d'onda, sopra indicata dal calculator.

Per effettuare il buco è necessario porre un po' di attenzione: se usate un trapano, è meglio allargare il buco per gradi facendo ruotare la punta stessa diagonalmente ottenendo un effetto “lima”.

Il dipolo può essere realizzato in vari modi. Io ho adoperato dei connettori N da pannello, uno dotato di bullone (il migliore), l'altro dotato di 4 fori per il montaggio con 2 o 4 viti. Sul polo centrale va saldato un conduttore metallico (rame o ottone) di circa 2mm, che fungerà da elemento radiante. Se lo trovate da 1.5mm o 3mm va bene lo stesso.
La lungehzza dell'elemento radiante dipende dalla frequenza di funzionamento; nel nostro caso dovrebbe essere di 30mm circa (diciamo da 29 a 31). In alternativa, è possibile montare un sistema di viti che permetta di variare la lunghezza del dipolo, in modo da tararlo in fase di test per un determinato canale. NOTA: Se possibile, la massa del connettore non dovrebbe sporgere all'interno del barattolo, come mostrato nella seguente figura:
cantenna_draw_1.jpg

La lunghezza dell'elemento radiante andrebbe misurata dalla superficie del barattolo. Tuttavia, se il connettore sporge, all'interno del barattolo, le cose cambiano. In questo caso sarebbe meglio avere un elemento radiante a lunghezza variabile, in modo tale da poter effettuare il tuning durante il test, altrimenti, fate come me e misurate l'elemento radiante a partire dal punto in cui il polo centrale esce dal connettore.

Di seguito i due dipoli delle due cantenna che ho realizzato, uno col dado ed uno con le 4 viti:
cantenna_baileys_5.jpg cantenna_kimbo_2.jpg

Dopo aver fatto il buco, non resta che montare il dipolo. Nel caso del connettore N con bullone, basta infilare il connettore e stringere il bullone. Molti connettori con bullone hanno uno spessore elevato, quindi è meglio mettere delle rondelle che facciano da spessore. L'ultima rondella potrebbe essere sostituita da una guarnizione di gomma (per avere un minimo di tenuta all'acqua).

Se invece si tratta del connettore a 2 o 4 viti, è necessario fare i buchi per avvitarlo sulla cantenna. Se non avete trovato il connettore a 2 viti, è possibile usare quello a 4 come se ne avesse 2 (se ne usano solo due, opposti in diagonale). Cosi' facendo, si evita di deformare il barattolo sulla base del connettore. Per fissare il connettore io ho usato delle viti con bullone da 3mm. Spesso se ne trovano da 4mm, che tuttavia non entrano nei buchi del connettore. Poco male, basta allargare i buchi con una punta da 4mm ed è fatta.

Galleria fotografica

Ecco alcune foto delle cantenne finite:

Cantenna fatta con barattolo del Baileys (10-11 dB)
cantenna_baileys_1.jpg cantenna_baileys_3.jpg
cantenna_baileys_2.jpg cantenna_baileys_4.jpg
Cantenna fatta con barattolo del Kimbo gold Medal da 250g (9-10 dB)
cantenna_kimbo_1.jpg kimbo.jpg
cantenna_kimbo_3.jpg cantenna_kimbo_2.jpg

E ora... come la collego?

E' la domanda più frequente, e la risposta dipende da come è fatto l'apparato a cui volete collegare l'antenna.
Le prime tre domande delle FAQ possono esserevi certamente di aiuto: domande frequenti

Alternative

Se la costruzione della cantenna vi spaventa potreste provare Mini parabola da costruire con cartoncino e stagnola, potreste avere risultati eccellenti con uno sforzo minimo. Altrimenti potreste cimentarvi nella costruzione della Pastiera Short Backfire, un po' più complicata ma con guadagni leggermente superiori, se costruita bene.

References

Discussione/Commenti

25/05/2012 - ansris Salve, ho appena letto questo articolo http://www.tvdigitaldivide.it/tag/umts-hspa/ in cui pare che gli operatori di telefonia stiano pensando di spostare le frequenze per i servizi umts/hspa… in particolare mi ha colpito questa frase: “Telecom e Vodafone l’hanno già cominciato, spostando sulle frequenze 900 MHz i servizi UMTS/HSPA. 3 Italia e Wind partiranno tra fine anno e inizi del 2012…” Questo vuol dire che a breve bisognerà cambiare le dimensioni delle nostre antenne ? Esperti, voi sapete qualcosa sull'argomento ? Grazie in anticipo x le delucidazioni !!!


.

25/05/2012 - ansris Ciao a tutti è da un po che vi leggo e ho deciso di iscrivermi. Vorrei realizzare una cantenna UMTS e devo dire che è spiegato tutto in maniera chiara, ma volevo chiedere a qualcuno che ha realizzato appunto l'antenna per le frequenze umts che tipo di barattolo ha usato. Inoltre, e qui so di aprire un argomento ampio… vorrei chiedervi un consiglio sulla posizione dei ripetitori UMTS dei vari operatori. Abito in una zona davvero mal coperta di Torre del Greco e navigare mi risulta davvero molto ostico, finora ho provato tim, vodafone e wind… proverò anche 3 ma temo che se non riesco a puntare un'antenna direttiva verso la cella non otterro' mai risultati soddisfacenti ! Grazie in anticipo per chi saprà aiutarmi !!! Ciao, Ans.


.

spulciando nella rete ho trovato un programmino freeware che si chiama il radioutilitario; vi consiglio di scaricarlo!!! spulciando le varie funzioni ho visto che effettua calcoli per la costruzione di vari tipi di antenne tra cui il riflettore a barattolo per parabole: credetemi ho provato a dare la frequenza 2450MHz e mi sono uscite le dimensioni della cantenna!!! poi ho trovato, sempre all'interno di questo piccolo software il calcolo del fuoco di una parabola il che semplifica molto le cose; vorrei provare a costruirla, visto che la cantenna ha prodotto ottumi risultati, ma se qualcuno lo fa prima di me è ben gradito il commento!!!!! peppeds@gmail.com

Per motivi di praticità le discussioni ed i commenti più vecchi sono stati spostati in una pagina separata: commenti/discussioni precedenti.
Per le domande è preferibile che mi contattiate via e-mail, ciauz b.loved

ARGHHH!! Dove ho sbagliato? Diametro 8.2 ho rispettato le misure dello script in questo articolo. Ho usato un connettore a pannello con bullone. Come dipolo ho usato un filo di rame (quelli dei vecchi impianti elettrici) ed ho misurato 30 mm a partire dalla superficie interna del barattolo (circa 7mm sono di connettore). Il segnale c'è ma mooooolto inferiore alla parabolina angolare fatta con il cartoncino. Inoltre non ho un software per misurare il guadagno in modo preciso. Potresti aiutarmi?

Pigi


Magari se mi contatti via mail…

ciao, b.loved

Salve… io la vorrei fare realizzare alla mia ragazza, ma lei ha un portatile, quindi dovrei farla ripiegare su un pennino USB wireless. Siccome non risco a trovarne nemmeno uno che abbia l'attacco per l'antenna esterna e comunque costano un occhio della testa, qualcuno ha qualche consiglio per usare degli adattatori USB con le cantenne? Tipo io pensavo che si potesse inserire l'adattatore direttamente dentro il tubo, ma non so se per caso c'è qualche problema col verso dell'adattatore… se ha un verso dritto… non so… mi date qualche dritta per favore?? grazie…

Scusa Pigi… ma quale sarebbe questo software che misura in modo preciso in guadagno di una antenna? è per caso net stumbler???


Prova la miniparabola in cartoncino, ciauz b.loved

Anche io vorrei usare una chiavetta wifi usb non riesco a trovare nessun sito che mi dica come posizionalta all'interno di una cantenna ho una dlink dwl-122 sapete dove è l'antenna in questa chiavetta? La posso mettere parallela alla lattina al centro? Sarebbe molto comodo. Oppure sono obbligato a forare la lattina
matteo


ce ne è un tipo della edimax con spinotto per antenne esterne!!!!! va una bomba e ci metti l'antenna che ti pare!!!!! non costa nemmeno tanto!!!!


Prova la miniparabola in cartoncino, ciauz b.loved

consiglio di comprare adattarori wi fi pci , le pennine sono poko stabili… io o 1 d link dwl g 510 bye bye

salve a tutti… io o 1 cantenna fatta kn le pringles e diciamo che fuzionava bene..ora, aggiungendole semplicemente 2 barattoli della stessa dimensione delle pringles però togliendo il fondo(ke funge da riflettore ) mi ha dato circa il 12% in più di segnale…vi farò sapere se aggiungendone ancora il segnale migliora ciao a tutti djsooks

mi sa che qualche anima pia si stà “arricchendo” con le vostre idee e sperimentazioni http://cgi.ebay.it/Informatica_Networking__POTENZIARE-LANTENNA-WIRELESS-WI-FI-ROUTER-16-dbi_W0QQitemZ120322632270QQddnZInformaticaQQadnZNetworkingQQddiZ6466QQadiZ6667QQcmdZViewItem?hash=item120322632270&_trkparms=72%3A1385|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 by Percy

Ciao a tutti, nessuno di voi a provato a mettere sulla “bocca” della cantenna una sorta di flangia metallica a mò di tromba come rappresentato nei link che riporto sotto e vedere cosa succede?

http://www.electronicsinfoline.com/Top_Picks/Antenna/wlan_antenna_waveguide_type.shtml http://blog.suwidi.or.id/2008/01/wlan-antenna-waveguide-type.html

Io ho provato con del cartoncino per vedere se le misure della tromba combaciavano con la mia cantenna (barattolo dell'olio di semi) ed erano giuste (nel mio caso dovrebbe essere D = R1 = 83mm, D2 = R2 = 153mm, Lg/4 = 62mm, Lo/4 = 31mm, 3/4 Lg = 186mm) il problema è che non riuscendo a reperire un bel foglio della stessa lamiera del barattolo (che è molto facile da lavorare e saldare a stagno) non posso effettuare delle prove.

Ciao a tutti, root.

Salve ragazzi, volevo provare a fare una cantenna (2.4 GHZ) con un barattolo del caffè Kimbo da 250gr ma siccome sono all'oscuro di tutto avrei delle domande: Non so usare il calcolatore e perciò volevo sapere la distanza del connettore tipo N dal fondo di qanti cm deve essere, una volta costruita l'antenna può andare direttamente alla scheda di rete con una prolunga con attacco sma, oppure ho bisogno di un router?? Grazie.

io uso barattolo liquore strega 8,5 cm, barattolo diluente nitro e acqua ragia, 8,5 cm

@Utente sopra: Usare il calcolatore è semplicissimo: basta che inserisci il diametro nella prima casella e premi “Calcola” (Occhio a NON scrivere il decimale con la virgola! Devi mettere il punto. Quindi non 8,5 ma 8.5). La 5° casella ti darà la distanza dal fondo in cui deve essere il dipolo.

Ora passiamo a me. Ho visto che è stato usato un barattolo della Baileys. Io ne ho trovato uno simile (non uguale). Per intenderci, quello usato è quello di 10.5 cm di diametro? Se si, funziona bene? Perchè con 10.5 cm di diametro ci sono frequenze di cutoff troppo basse per il wifi. In più ho trovato in rete molte persone che usano il barattolo delle Pringles (7.5cm) solo che la lunghezza minima è 33.5 e il barattolo delle Pringles ne misura solo 23. Con 10.5 cm di lunghezza in meno funziona ancora decentemente?

Mystikal, 20:14, 14 Aprile 2009

grazie guagliu non so quando ma e aumentato di molto il segnale ,perciso che la mia casa e una di quelle vecchie con mura spesse parlo della mini parabola lo fatta con un foglio dall'uminio CIAO ELIO BY GABRY

mi mettero allopera della antenna buatta e vi faccio sapere

salve, sono intenzionato a cotruire una cantenna per miglirare il segnale umts della mia chiavetta, sapreste indirizzarmi verso l'acquisto di un barattolo ottimale? ho letto che dovrebbe essere di circa 9cm di diametro, c'è qualche buon consiglio sull'acquisto del barattolo? LP

Ho fatto un esperimento con un adattatore USB Hamlet HNWU108. L'antenna interna è all'estremità opposta al connettore, larga come il pcb, sui 20 mm. Usando un barattolo da 82 mm (olio) infilando la penna in asse risulta 82/2-20/2=31 mm dalla parete. Incoraggiato da questa misura ho semplicemente infilato la penna nel barattolo, usando come supporto una semplice striscia di plastica (160×60 mm, ex coperchio del gelato), con due tagli longitudinali a mò di passante. Nel barattolo, la plastica assume l'aspetto yin-yang e mantiene la penna in asse, con il cavo che esce dall'imbocco. Sicuro di non ottenere risultati (troppo semplice), ho scoperto che verso il mio nbk a 8 m, due pareti, il segnale passa da 30 a 40 dB. Una rete esterna da 11 a 25 ! Vista la semplicità, l'assenza di saldature e cavi, la possibilità di cambiare barattolo al volo, mi pare interessante e la chiamerò Cantenna yin-yang. Spero di testarla (Settembre) con una Internet key. Saluti da G.S.

ciao, io sono interessato alla versione per chiavetta usb, avresti un foglio istruzioni con delle immagini? Li pubblichi qui?

Domanda, molto probabilmente stupida ma per chiarezza, il diametro interno o esterno??

scusate sono nuovo e vorrei porre un nuovo quesito e possibile tramite una catenna riportare il segnale all'interno di un locale? mi spiego meglio, io lavoro in un garage ma all'interno il mio cellulare nn prende, ma a 3 metri fuori dal portone ho segnale pieno, quindi pensavo di crearmi una catenna da mettere all'esterno e poi una specie di ripetitore all'interno… qualcuno sa consigliarmi su come fare? se si può fare… grazie Giangy

il mio adattatore ha gia un antenna esterna (non separabile),se, semplicemente infilassi questa antenna esterna nel buco della cantenna,di quanto dovrebbe sporgere(all'interno del baratolo)?sempre 30mm?

Scusate io ho un barattolo lungo 21 cm con diametro interno di 8.8 cm. Devo fare l'antenna per prendere la linea umts (3g) per navigare con la mia interet kay che arriva fino a 7.5 mega. Quindi devo utilizzare la frequenza di 2100 Mhz, cioè UMTS, giusto? Ma il dipolo quanto deve essere lungo per captare frequenze per UMTS? Sempre 3 cm?

Salve a tutti..

io vorrei sapere se per fare questa antenna serve un cilindro metallico qualunque (anche di ferro o acciaio) o sarebbe meglio usarne uno di alluminio

Grazie

antenna/cantenna.txt · Ultima modifica: 2012/05/25 15:57 da ansris
 
Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki

(C) 2013 Giuseppe Amato - tutti i diritti riservati.